TAPPA 19

Da Rifugio Marinelli a campeggio Collina.


Tappa non del Sentiero Italia, ma il rifugio si trova alla base del monte Colians, il più alto di tutto il Friuli Venezia Giulia.
Sarebbe uno spreco se non provassimo a salirci, e così ci prepariamo per la salita.
Svuotano lo zaino di tutto quello che non serve, lo lasciamo su una panda, con la speranza di ritrovare tutto dopo.
I cartelli indicano 2.30 di tempo per raggiungere la cima, molto tempo, ma visto che bisogna arrivare a 2781m, ci stà tutto.
È ovviamente tutto in salita, si attraversano dei nevi, anche abbastanza grossi, e si risale su per dei ghiaioni ripidissimi.
Arrivato all’altezza si 2560m non me la sentivo più di continuare, un muro di sassi e neve divideva me con la cima, per questa volta il Colians mi ha battuto.<br>Oscar, il ragazzo che sta percorrendo il Sentiero Italia con me, prova a salire, dopo 1 ora lo rivedo arrivare contento, è arrivato in sommità, rischiando la vita ma c’è riuscito!!!
Troppo pericoloso da fare in giugno.
Riscendiamo per il Sentiero di prima e ritorniamo al rifugio, la nostra roba c’era ancora tutta! Riempiamo gli zaini e ci incamminiamo verso il rifugio Tolazzi, questo aperto.
Abbiamo fame e appena finita la discesa ci buttiamo dentro al locale, un bello stinco con patate non c’è lo vieta nessuno!!
Abbiamo deciso di arrivare in questo rifugio perché abbiamo bisogno, sia di una doccia che di lavare i vestiti.
È da 14 giorni che non mi lavo puzzo da fare paura!!!
Ma purtroppo non hanno lavatrici, quindi non ha senso fare una doccia e poi rimettersi i vestiti sporchi.
Vediamo che distante nemmeno un chilometro c’è un campeggio, andiamo a sentire e questa volta hanno tutto! che bello.
Montiamo le tende, facciamo la lavatrice e ci rilassiamo. I vestiti, alle 20 non sono ancora asciutti, quindi decidiamo di lasciarli appesi anche per la notte, ma verso le 21 inizia a diluviare, domani mattina vedremo in che condizioni.
Purtroppo non ci è voluto un genio per indovinare il livello di acqua presente nei nostri indumenti, talmente bagnati che sembravano appena usciti dalla lavatrice.
Decidiamo così di restare fermi così facciamo asciugare il tutto e approfittiamo del paese di Forni Avoltri (distante 7km) per fare bancomat e spese per i giorni a venire.
Rientriamo in campeggio, doccia e relax più assoluto.
Domani si finisce il Friuli Venezia Giulia.

Pubblicato da thefoodshiker

Benvenuti nel mio mondo!! Un blog dedicato al trekking e al cibo. 2 mondi molto lontani, ma estremamente affascinanti se li si combina insieme! Aiutami in questo viaggio