Da Rifugio Alpe di Tires a San Cipriano.
Risveglio soleggiato e asciutto, ogni tanto è utile dormire al coperto.
Scendo a fare colazione e, dopo aver saldato il conto, parto; fuori c’è un sole meraviglioso, prima destinazione di oggi Rifugio Bolzano, ai piedi del Monte Pez, il punto più alto dello Sciliar.
Dopo una salita abbastanza ripida mi trovo al cospetto di un gregge di capre, il Sentiero è stretto, al massimo ci passano 2 persone ma non un ammasso di caprini.
Facendo rumore con i bastoncini si spostano, scivolato lungo il pendio del monte, nessuna capra è caduta.
Facendo così si crea uno spazio per poter passare, riprendo la salita e in poco tempo raggiungo il Rifugio, approfitto del loro bagno e decido di salire sul monte sopra, 2563m non altissimi ma essendo modenese, tutto quello che è più alto di 2164m è una conquista!! (Il monte cimone è alto 2164, il più alto di tutta l’Emilia Romagna), salgo e dalla cima si vedeva un bellissimo cielo NERO, pieno di acqua, non mi godo nemmeno la cima, devo scendere abbastanza in fretta.<
I primi chilometri sono divertenti, facendo slalom tra mucche e loro cacche arrivo 2200m, però mi viene un dubbio, la discesa totale è di 12km, se in 8 sono sceso solo di 300m come saranno gli ultimi 4??
Come prevedevo la discesa è ripida, mi devo trasformare in uno stambecco per scendere senza problemi.
Per farla semplice in 1km si scende di 600m di dislivello, una cosa non umana, poveretti quelli che la fanno in salita.
Però procedendo con prudenza e cal.a arrivo alla fine del canalone, adesso una bella passeggiata di 3km mi separa dalla metà della giornata, il paesino di San Cipriano.
Un borghetto di 10 case con un bar e 6 alberghi.
Il giro turistico dura davvero poco, la cosa difficile è trovare un posto per la tenda; entro nel bar e chiedo informazioni, una signora gentile mi indica un luogo pari e erboso dove poterla montare, ottimo, e la notte so dove dormire.
Monto il tutto e ritorno al bar per prendere qualcosa per la cena.
Mi propongono di restare lì e, come si fa a rinunciare a un’offerta così, attendo le 19 e mi spacco con una bella pizza!!
Torno alla tenda mi sistemo e spero che piova poco.
Verso le 3 mi sveglio dal rumore dell’acqua, un diluvio!!!!
Anche questa notte si dorme poco e bagnati!