Un grazie ancora agli alpini di Curmons per l’ospitalità, alzarsi dopo una dormita su un letto da molto dispiacere, soprattutto se ti aspetta una camminata di 28km.
La prima con un dislivello medio, quasi 950m in positivo, infatti subito alla partenza una bella salita di quasi un chilometro per 120🔝; la prima di tante.
Dopo svariati sali e scendi si arriva a Prepotto, paesello con un bar, la salvezza, ci si rifoccila con acqua e tramezzini, sia aspetta un oretta per far riposare le gambe e via!!!!
Adesso ci sono “solo” 12 km di salita, tutta salita con dislivelli variabili ma sempre in pendenza in mezzo alla vegetazione, mi sono persino beccato una zecca, com’è che si dice: la prima zecca non si scorda mai!!!!
Dopo 3 ore e mezza si arriva al parcheggione di Castelmonte, uno dei più grandi monasteri Mariani italiani, a 618msl.
La vista è spaventosamente bella si vede tutta la pianura friulana e in lontananza le prime montagne venete, fa paura come le nuvole che si vedono verso ovest, l’idea è quella di mettere la tenda nel boschetto ma i primi tuoni e lampi fanno cambiare subito idea, quindi dove si dorme questa notte????
Sopra a delle panchine riparate dai portici del convento, un classico accampamento di emergenza.